Home arrow Chi lo applica
   
   
 
Chi lo applica

I PROTAGONISTI DELLA SOLIDARIETA’

1. L’Impresa può appartenere a qualsiasi settore, purché operante con il consumatore finale, che decide di farsi strumento di solidarietà, aderendo al sistema 1%. Può proporre il progetto che intende finanziare, impegnandosi a favorire l’intervento di un Comitato locale di promozione e garanzia. Attraverso il Network documenta i propri clienti sul progetto oggetto di finanziamento, sull’andamento della raccolta e sull’impiego dei fondi.

2. Il Cliente consumatore finale, decidendo di devolvere una quota della sua spesa ad un’iniziativa di solidarietà sceglie, per i propri consumi, le Imprese che aderiscono al progetto. Può richiedere la destinazione dello sconto 1% all’iniziativa di solidarietà con la partecipazione al NETWORK ETICO e può diffondere la conoscenza del sistema 1% e della sua utilizzazione.

3. I Beneficiari dell’operazione, possono sottoporre alle imprese finanziatrici e ai Comitati locali di promozione e garanzia, i progetti da realizzare. I progetti aiutano anche la formazione e la diffusione di una nuova cultura economica capace di coniugare efficienza imprenditoriale e realizzazione del bene comune. Possono sollecitare i Governi nazionali e le istituzioni pubbliche e private per il sostegno ai progetti.

4. Comitati di Promozione e Garanzia locali, organizzati a livello nazionale, regionale e/o locale, sono composti da persone di corretti comportamenti che si assumono l’impegno a garantire personalmente l’operazione, dall’entità delle risorse raccolte, al buon impiego delle stesse e ad una trasparente esposizione nel network etico. Tali Comitati sono promossi dai consumatori, dalle imprese e dai beneficiari, aderenti al progetto ovvero da persone di buona volontà sensibili alla costruzione del “bene comune”. Spetta loro controllare la regolare destinazione delle risorse, provvedere all’informazione sullo sviluppo dei progetti e alla eventuale promozione di nuove iniziative. Tutti i Comitati si impegnano nei confronti delle imprese e dei loro clienti per l’integrale destinazione al progetto del 100% delle somme raccolte.