Home arrow Allegati arrow Allegato n.1 home 3 pag2/2
   
   
 
Allegato n.1 pag.2/2

Curriculum Vitae: Responsabile dei Progetti

DOTT. TULLIO CHIMINAZZO - CURRICULUM VITAE

(Fondatore del Movimento delle Scuole “Etica ed Economia”)

 

Nato a Cassola (VI) il 18 giugno 1953, centro limitrofo a Bassano del Grappa. Diplomato Ragioniere e Perito Commerciale nel 1973 e laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Padova il 15 dicembre 1994, svolge da circa 30 anni la professione di Ragioniere Commercialista ed Economista D’Impresa con propri Studi in Bassano del Grappa e a Roma. Il 31 agosto 2005 gli è stata conferita la “Laurea Honoris Causa”, per meriti accademici e di ricerca, dall’UNIVERSIDAD CATÓLICA DE SALTA – República Argentina.

E’ iscritto al n. 17 dell’Albo dei Ragionieri e Periti Commerciali di Bassano del Grappa, dal 1980; è Revisore Contabile ai sensi del D.Lgs. 27.1.1992, n. 88. Svolge l’attività professionale in Bassano del Grappa, Piazza Garibaldi n. 24 – Tel. 0039.0424.228265 - 0039.0424.522309, Fax. 0039.0424.523977; in Roma, Via Poli n. 53 – Angolo Fontana di Trevi – Tel. 0039.06.69190390, Fax. 0039.06.69788497; e-mail: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it

E’ socio fondatore ed è stato, per un quinquennio, Vice-Presidente Vicario e Direttore della Fondazione "Etica ed Economia - Universitatis Bassanensis Schola de Negotiis Gerendis" (Scuola d'Impresa della Comunità Bassanese), Scuola di pensiero in ambito etico-economico, riconosciuta a livello Nazionale ed Internazionale, alla quale partecipano principalmente docenti di Università italiane ed estere, imprenditori e liberi professionisti. In qualità di Fondatore del Movimento Mondiale delle Scuole di Etica ed Economia (17 maggio 2001) è stato anche promotore del II° Forum Mondiale “Nord-Sud” Una rete etica per l’economia planetaria, svoltosi nella capitale italiana nell’ottobre del 2003. Evento che ha visto la partecipazione di delegazioni da 15 Paesi e l’adesione di insigni personalità del mondo istituzionale, accademico, religioso ed economico.

Tra le sue realizzazioni: il progetto "1% - L'impresa strumento di Solidarietà internazionale", fatto proprio da diverse istituzioni politiche ed economiche italiane e internazionali con il nome De-Tax / A-Tax (in Italia, Legge 7 aprile 2003, n. 80, art. 2, c. 1, lett. n), e art. 5, c. 1, lett. h); la fondazione e lo sviluppo della rete economico-valoriale planetaria "Ethica et Œconomia – Universitatis Omnium Gentium Scholae de Negotiis Gerendis", Movimento Mondiale che conta una cinquantina di “Scuole” nei cinque continenti; la diffusione di iniziative culturali e didattiche anche presso prestigiose sedi Universitarie di diversi Paesi.

Studioso di problematiche internazionali legate alla distribuzione, ai consumi e allo sviluppo compatibile, conoscitore del modello imprenditoriale del Nord-Est italiano, è impegnato da diversi anni nell’elaborazione di progetti concreti per la diminuzione del divario economico tra i Nord e i Sud del pianeta. I principali progetti ideati, che ha voluto diventino patrimonio del Movimento delle Scuole “Etica ed Economia”, oltre a “1% - L’Impresa strumento di Solidarietà internazionale”, sono: “Scambio di Capacità Imprenditoriali”, “Villaggi Impresa”, “Globalizzazione della Solidarietà”. L’ultimo progetto, in presentazione al IV Forum Mondiale Nord-Sud di Mahjanga, in Madagascar, denominato “Mutua Fide Bank”, oltre a favorire la concessione di crediti nei Paesi del Sud del Mondo per agevolare lo sviluppo, si propone l’avvio di una grande trasformazione informatica a servizio delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e dei cittadini, attraverso la creazione di un sistema regionale, e poi statale, di previdenza ed assistenza ai più bisognosi.

 

Tra le sue pubblicazioni: Globalizzazione: la rivoluzione che non c’è, 2000; Persona, impresa e sviluppo nell'era   della globalizzazione, 2001; Etica ed Economia:  l’utopia diviene realtà, FrancoAngeli, 2002; Etica ed Economia: Il Mercato e l’Economia di Solidarietà nell’era della globalizzazione, FrancoAngeli, 2007.

Il 24 novembre 2004, in Campidoglio a Roma, ha promosso la costituzione della Fondazione “Etica ed Economia” dove è tra i fondatori assieme a grandi personalità del mondo economico, culturale, professionale, imprenditoriale, della politica e del sindacato, oltre a Istituzioni Nazionali delle Professioni.

Tullio Chiminazzo, commercialista ed economista d’impresa, studioso di problematiche internazionali legate alla distribuzione, ai consumi e allo sviluppo sostenibile ed equilibrato, dedica la propria esistenza alla lotta contro la povertà per contribuire a far diminuire la miseria di milioni di bambini che, per fame, sete e guerre, soffrono nel mondo.

Vive a Bassano del Grappa con la moglie Irene.

Bassano del Grappa e Roma, ottobre 2007