Home arrow Le Projet en bref
   
   
 
Progetto in breve
Written by Administrator   
Wednesday, 07 November 2007

Il Progetto "Un per cento" è rivolto agli operatori economici che operano direttamente con i consumatori, a prescindere dal settore:

1°  L'impresa concede ai clienti, che aderiscono all'iniziativa di solidarietà prescelta, uno sconto pari all’1% del corrispettivo del bene ceduto.

2°  Il cliente, contestualmente, destina lo sconto a favore del progetto prestabilito, con mandato irrevocabile all’impresa.

3°  L'impresa accantona tutte le "oblazioni" in un apposito conto corrente bancario.

4°  Periodicamente gli importi vengono trasmessi ai destinatari, realizzatori del progetto.

5°  I clienti sono costantemente informati sulla destinazione dei fondi e sul loro utilizzo attraverso specifiche campagne pubblicitarie e attraverso web.

 
Finalità

L'obiettivo di fondo è promuovere una "rivoluzione" nel modo di pensare, di modo che la solidarietà sia considerata un gesto spontaneo, un’azione ordinaria nella vita dell'uomo. Ecco perché ci si rivolge alle imprese che hanno contatti diretti col pubblico: gli atti compiuti giornalmente per soddisfare i propri bisogni possono diventare azioni di solidarietà.

Dai bisogni dell'uomo al dovere di solidarietà grazie all’impresa che pone queste operazioni tra i servizi irrinunciabili da offrire alla clientela, al fine di assicurare una migliore qualità della vita a persone meno fortunate.


Obiettivi concreti

La raccolta di fondi è finalizzata a progetti specifici, cosicché operatori e consumatori sono in grado di verificare la destinazione e il buon fine del loro gesto di solidarietà.

A chi è rivolto

- Agli imprenditori che richiedono l'utilizzazione del sistema.

- Ai dipendenti delle strutture distributive che favoriscono la crescita aziendale e di solidarietà sociale.

-  Ai clienti consumatori che scelgono i negozi "etici".

Modalità

L'adesione dei clienti è fondamentale. Da loro dipende il successo dell’iniziativa e la scelta del fornitore che sarà tenuto ad una buona qualità dell’informazione che dovrà essere finalizzata a sensibilizzare clienti e collaboratori all'utilizzazione del metodo di solidarietà prescelto. Le imprese che aderiscono avviano la raccolta dei fondi attraverso il meccanismo dell’1%. I comitati locali di promozione  e garanzia promuovono i progetti e si collegano all’impresa aderente.
Last Updated ( Wednesday, 07 November 2007 )